Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni - 2022

Published on 15 September 2022 • Anagrafe , Comune

istat censimento

Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni - 2022

Censimenti permanenti - L'Italia giorno dopo giorno

 

COME E QUANDO SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Sono previste due tipologie di rilevazioni campionarie: una rilevazione da Lista e una rilevazione Areale che si svolgono con modalità e tempi differenti.

Rilevazione da Lista e Rilevazione Areale

il comune di Maretto svolgerà solo la Rilevazione da Lista 

Rilevazione da Lista:

Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le 3.449 “famiglie campione” che entro la prima settimana di ottobre 2022 ricevono via posta una lettera nominativa, informativa sul Censimento contenente le credenziali personali di accesso al questionario online.

 

► 3 ottobre - 12 dicembre 2022: le famiglie possono:

  • compilare il questionario online autonomamente utilizzando le credenziali di accesso ricevute nella lettera informativa ISTAT o tramite SPID o CIE;
  • compilare il questionario in presenza, recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) sito al piano terra del Palazzo Comunale , accessibile solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 0141/938170  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o scrivendo a info@comune.maretto.at.it lasciando un contatto telefonico a cui essere richiamati. 

Dopo il 12 dicembre 2022 la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite interviste con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR.

► 7 novembre – 22 dicembre 2022: le famiglie non rispondenti o che hanno risposto parzialmente vengono alternativamente contattate:

  • telefonicamente dagli operatori dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) per effettuare l’intervista telefonica e assolvere cosi l’obbligo di risposta;
  • presso il proprio domicilio da un rilevatore autorizzato, per procedere all’intervita faccia a faccia o presso lo stesso domicilio oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) sito al piano terra del Palazzo Comunale , fissando un appuntamento direttamente con il rilevatore.

INFORMAZIONI E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario contattare l’Ufficio Comunale di Censimento, telefonando ai numeri 0141/9398170  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o scrivendo una mail , lasciando un contatto telefonico a cui essere richiamati, a info@comune.maretto.at.it

L’indagine censuaria permanente permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati forniti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni tempestive e continue, rappresentative dell’intera popolazione.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie scelte a campione del Comune di Maretto

Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito tra le rilevazioni di titolarità dell'Istituto nazionale di statistica nel Programma Statistico Nazionale per le quali sussiste l’obbligo di risposta (IST 02493 e IST 02494) e la sanzione (IST 02494) in caso di mancata o erronea risposta.

Le informazioni rilevate sono gestite solo ed esclusivamente dall'ISTAT, nel pieno rispetto della normativa privacy e non verranno in alcun modo conservate dagli uffici comunali o divulgate a terze parti.

il Responsabile del procedimento , nonché responsabile dell'ufficio di censimento e rilevatore sul campo è il dipendente di ruolo dell'ufficio anagrafe del comune.

Nessuna persona oltre che il dipendente di ruolo dell'ufficio anagrafe  è autorizzato o incaricato a svolgere la rilevazione di cui sopra. Quindi non aprite la vs. casa a nessuno, non fornite dati a nessuno che si potessero spacciarsi per funzionari istat o comunali e avvertite subito le forze dell'ordine.

Per ulteriori informazioni o segnalazioni contattate gli uffici comunali.